M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Buongiorno a tutti, ci presentiamo, siamo gli Adulti Scout del MASCI, movimento di adulti che hanno scelto di vivere un’esperienza di vita originale e diversa negli ideali dello scautismo, all’interno di tre dimensioni: nel cuore, nel creato e nella città. Per alcuni di noi è un proseguire il nostro cammino scout, iniziato da ragazzi e mai finito, seguendo uno dei nostri motti che è in latino SEMPER SCOUT, SEMEL SCOUT, ossia “Una volta scout, sempre scout”. Ma accogliamo nella nostra comunità anche le persone che restano affascinate dalle nostre attività all’aperto e non solo, al servizio degli altri nel rispetto del creato.
A livello nazionale quest’anno abbiamo “festeggiato” i nostri primi 60 anni ma la nostra comunità è nata il 15 gennaio 1989 grazie allo storico capo scout di San Michele: Egidio “Gigi” Falezza, che ha fondato la comunità MASCI “Mario Mazza” presso la nascente chiesa di Don Carlo Steeb.
La comunità si chiama come il fondatore dello scautismo cattolico italiano perchè abbiamo avuto l’onore di averlo avuto come maestro a Villa Bernini Buri, quando la villa accoglieva il collegio degli orfani dell’ultima grande guerra. Lo stesso maestro “capo Gigi” è stato al suo fianco ad insegnare con il metodo scout a questi ragazzi.
La nostra comunità ha in gestione la parte di Villa Buri dedicata alle attività scout e da giugno 2014 rientriamo nel C.B.A. Comunità Basi Agesci. (Agesci è l’associazione che si propone e fa crescere i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 20 anni nello scautismo cattolico)
L’8 dicembre, come da tradizione, alcune comunità MASCI di Verona si sono date appuntamento alla Madonna della Corona (vedi foto), per poi vivere un momento di convivialità presso la Base Scout di Pazzon gestita dal MASCI VR16 che ha sede al Saval.
Ogni 6 gennaio la nostra comunità si impegna a bruciare l’anno vecchio in piazza Frugose come buon auspicio per l’anno nuovo con la tradizionale cerimonia del “brusar la vecia”. Prossimamente caricheremo le foto dell’evento
Il sito nazionale di riferimento è www.masci.it
la nostra mail per le richieste, informazioni e comunicazioni è mascimmvr@gmail.com
Ogni tanto arricchiremo la nostra rubrica raccontandovi chi siamo e cosa facciamo.
Ci salutiamo a nostro modo augurandovi “Buona Strada!”