25° Anniversario

25 ANNI DEL GRUPPO

“VOLONTARIE DI CASA SERENA”

Ottobre 1988 – Ottobre 2013

 

 

Venticinque anni sono passati; venticinque anni di cammino di vita per ciascuno di noi, ma anche un cammino per il nostro gruppo. Venticinque anni di storie personali, ma anche del nostro gruppo, nato in sordina e cresciuto nel tempo al di là di ogni nostra previsione. Qualcosa ci ha legato da subito e ci lega ancora, dopo un quarto di secolo, in un progetto semplice e umano, non troppo impegnativo, né assolutamente gravoso, ma costante nel tempo. Quanti fatti e quante persone ci sono passati accanto in questi anni e sono rimasti nei nostri ricordi. Tutto questo ci ha insegnato molto.

Ci ha insegnato che, a volte, per correre a seguito di cose da niente, ci si dimentica di qualcuno che del nostro piccolo impegno fa tesoro. Ci ha insegnato che nella vita non c’è bisogno di gesti eclatanti, ma di piccole cose che nel tempo lasciano il loro tracciato, non solo per chi riceve, ma anche e soprattutto per chi dona, basta saper dare il giusto significato anche ai gesti più semplici.

Ci ha insegnato che per ascoltare l’altro dobbiamo fare calma e silenzio dentro di noi, perché Dio passa da noi per raggiungere l’altro, e attra¬verso l’altro arriva a noi.

Ci ha insegnato che tutto passa, e ha valore il vivere nel presente, ac¬cettando la vita che scorre.

Ci ha insegnato che la serenità nell’età avanzata va seminata nel corso di tutta una vita.

E che la solitudine è un tarlo che rode se non si diventa capaci di riempirla di speranza, sempre.

E che la fede è un dono da coltivare con forza, perché domani riempirà tanti spazi lasciati vuoti da persone, cose, avvenimenti… che sembrano appartenerci, ma che non sono affatto nostri. Venticinque anni sono bel traguardo; è un punto d’arrivo, ma anche una nuova partenza. Insieme si può continuare, rinnovare, sperare e donare. E’ giusto che sia per noi oggi un giorno di festa.

Auguri a noi tutti e a ciascuno in particolare. Auguriamoci di continuare insieme: il tempo donato all’altro ci viene restituito sempre, in soddisfazione e serenità.

 

16 ottobre 2013