Gruppo Volontarie di Casa Serena
Il Gruppo volontarie di Casa Serena è un gruppo nato per portare ai residenti di Casa Serena un po’ di serena allegria, condividendo momenti di preghiera e momenti di svago.
Gli Anziani sono la memoria e le radici:
dalla cura con cui vien fatta loro compagnia
si misura quanto un Paese rispetti se stesso
Consiglio Episcopale Permanente – 30° Giornata nazionale per la vita
C’era una volta, nel secolo scorso, giusto nell’anno 1988, a San Michele, Verona, nella parrocchia del Beato Carlo Steeb, una donna, Alberina, lunga, magra, passata di gioventù. Di lei si ricordano il volto sereno, lo sguardo buono, la voce importante e la gran volontà di far qualcosa per chi, anziano e bisognoso di amore, era a vivere nella casa di riposo lì vicina. Così, per sua ferma volontà, nacque un gruppo di donne che ogni settimana andava, e ancora va, ad animare quella monotonia che porta gli anziani forse a morire piano piano, spesso in malinconica solitudine.
Il tutto, allora, non era bello, né invitante, ma il gruppo che si stava consolidando vi andava costantemente, perché è insieme che si costruisce, è insieme che, tirando fuori qualcosa, anche piccola di sé, si creano amicizia, altruismo, complicità, allegria partecipazione.
Ora molte cose sono cambiate, migliorate. In tanti anni siamo cresciute nel numero e nel nostro partecipare; ora siamo un bel gruppo, in cui ciascuna deve sentirsi parte importante, ognuna con le sue caratteristiche personali che, in amicizia, a volte mettiamo sul comico.
Ognuna deve sentirsi come “chiamata” a questo servizio per l’altro, a tal punto che, se una manca, quel giorno manca “quella goccia che rende pieno l’oceano” come diceva Madre Teresa. Non si viene a Casa Serena perché “ho tempo”, o perché “mi fanno pena”; si viene per scelta, perché il tempo per l’altro lo trovi solo se lo vuoi trovare.
Non siamo cristiani solo di nome; attraverso l’altro noi arriviamo a Cristo che è in ogni uomo, ma Cristo ci tende le mani attraverso i più infelici. “Ogni volta che avete fatto qualcosa ad un altro, l’avete fatta a me ricordiamolo: “ogni volta”.
E quella volta che per poca voglia, leggerezza, per disimpegno non vengo a Casa Serena con il mio Gruppo, ho perso quell’occasione di fare qualcosa per Lui.