Gruppo Biblico-Liturgico

Monastero di BOSE

Dal 13 al 18 ottobre siamo stati al monastero di Bose: tredici della nostra parrocchia, insieme a Don Michele. A noi si sono uniti Carlo del Cestim, Paola di borgo Trieste e Massimo di Madonna di Campagna.

Bose, vicino a Biella, è una comunità  monastica di uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse, in ricerca di Dio, nel celibato, nella comunione fraterna, nell’obbedienza al Vangelo. Lavorano, studiano e accolgono tutti coloro che desiderano condividere la loro preghiera, la loro vita e confrontarsi sui problemi del mondo e della Chiesa.

Con loro abbiamo pregato, vissuto la lectio divina quotidiana, partecipato a due incontri con il teologo tedesco Christoph Theobald, che da anni vive in Francia nella comunità dei Gesuiti e che, dopo la presentazione di Enzo Bianchi, ci ha introdotto nella Chiesa, uscita dal Vaticano II. Ci ha offerto uno sguardo storico e una visione d’avvenire, con l’osservazione di alcuni problemi particolari.

E’ stata un’esperienza di Infinito: una presenza d’Amore ci ha incontrato nella natura, nel silenzio, nei salmi che cantavamo, alle sei del mattino, a mezzogiorno e alle cinque della sera. Le parole, tra noi, uscivano dalla riflessione interiore, arricchita dalle meditazioni offerte dai monaci e dagli incontri con il teologo. In uno scambio serale, che ha concluso la nostra ‘tre giorni’, il dialogo tra noi ha toccato corde di grande autenticità. “Non ci siamo mai parlati così” ha detto Dario. Adesso vorremmo continuare a farlo e in futuro, magari con altri, ripetere l’esperienza.

IMG_8177IMG_8185IMG_8205IMG_8212